Gerd Leonhard: la tecnologia tra paradiso e inferno

In Italian , Technology , Technology vs Humanity

Per i nostri lettori italiani. Blog Contocorrente 27/07/2016: “l futurista Gerd Leonhard è quell’esperto che può descriverti tutti gli straordinari benefici della tecnologia digitale rimanendo però con i piedi per terra. La tecnologia può procurarci enormi vantaggi se usata nel modo corretto, altrimenti ne paghiamo le conseguenze in termini di salute, economia e privacy.

La tecnologia può portare il paradiso in terra o creare l’inferno: è questo il succo del pensiero di Gerd Leonhard. Infatti, spesso adotta il termine Hellven, una combinazione tra inferno (Hell) e paradiso (Heaven). Curiosando sul web, ho trovato un’intervista del 9 gennaio 2016 condotta dallo IEET (Institute for Ethics and Emerging Technologies). L’ho riportata di seguito perché ci fornisce altre interessanti informazioni sulle sue previsioni, idee e valori.

gerd-leonhard

La tecnologia può portare il paradiso in terra oppure creare l’inferno

Puoi espandere il commento che fai nel video [Umanità vs Tecnologia], dove dici “vedremo più cambiamenti nei prossimi 20 anni rispetto ai 300 anni precedenti”?

È una frase che uso per semplificare la natura esponenziale in aumento di ciò che oggi stiamo vedendo nella tecnologia: è sempre più vero che quasi tutto ciò che era “impossibile” o “lontano” ora sta diventano sempre più fattibile; infatti, testimoniano l’ingegneria genetica, i veicoli autonomi, il computing cognitivo e quantistico, l’ascesa dell’energia solare, le batterie potenti, eccetera.

Leggi tutto l’articolo su Contocorrente

Gabriele Ruttloff

Discuss

Cookies & Policy

By using this site you agree to the placement of cookies in accordance with our terms and policy.